Il controllo di rotazione o controlla giri serie CRTP è utilizzato per controllare la velocità di un albero rotante o l'arresto dello stesso. Il dispositivo controlla l'intervallo di tempo che intercorre fra due impulsi rilevati tramite un sensore in meccanismi con movimento rotante o rettilineo. Se questo tempo diventa superiore a quello prefissato sul dispositivo si verifica un allarme che segnala la diminuzione di velocità o arresto dell'unità meccanica.
Tali apparecchiature rappresentano un'ottima soluzione per la verifica di scorrimento, rottura nastri, sovraccarico, ecc. in applicazioni quali nastri trasportatori, elevatori a tazze, frantoi, macinatoi, pompe, mescolatori ed altre applicazioni dove necessita controllare il rallentamento o l'arresto a causa di rotture meccaniche o funzionamenti anomali.
Lo stesso dispositivo, opportunamente programmato, può controllare la condizione di albero fermo, segnalando un allarme in caso di movimento dello stesso. Il controllo di rotazione è costituito da un'unità elettronica CRTP con diverse possibilità di programmazione e da un sensore di rilevamento a principio induttivo, capacitivo o fotoelettrico nelle versioni NAMUR-NPN-PNP. L'abbinamento a sensori con sistemi di rilevamento differenti e con varie forme e dimensioni, permette l'utilizzo del controllo di rotazione o arresto CRTP disponendo di elevate possibilità di utilizzo. L'apparecchiatura è alimentata in corrente alternata con uscita a relè con contatto in scambio.
CONTROLLA GIRI CRTP-U/O AF PER CONTROLLO UNDER/OVER SPEED E ALBERO FERMO (Versione speciale)
Questa versione di controllo di rotazione, oltre alle caratteristiche descritte nel modello CRTP, può essere programmata per due tipi di funzionamento riferiti ad una unità rotante o lineare, uno per il controllo della diminuzione della velocità (under speed) e l’altro per il controllo dell’aumento della velocità (over speed). L’apparecchiatura prevede in enrambe le versioni sopra citate la presenza del controllo di sicurezza albero fermo.
Le caratteristiche tecniche e di funzionamento sono rilevabili cliccando la sottostante "Scheda Tecnica".