Aeco Home page logo
Versione Italiana English Version Español

CONTROLLI DI ROTAZIONE > Controllo di Rotazione e Albero Fermo

Controllo di Rotazione e Albero Fermo

Controllo di Rotazione e Albero Fermo

Il controllo di rotazione o controlla giri serie CRTP è utilizzato per controllare la velocità di un albero rotante o l'arresto dello stesso.
Il dispositivo controlla l'intervallo di tempo che intercorre fra due impulsi rilevati tramite un sensore in meccanismi con movimento rotante o rettilineo. Se questo tempo diventa superiore a quello prefissato sul dispositivo si verifica un allarme che segnala la diminuzione di velocità o arresto dell'unità meccanica.
Tali apparecchiature rappresentano un'ottima soluzione per la verifica di scorrimento, rottura nastri, sovraccarico, ecc. in applicazioni quali nastri trasportatori, elevatori a tazze, frantoi, macinatoi, pompe, mescolatori ed altre applicazioni dove necessita controllare il rallentamento o l'arresto a causa di rotture meccaniche o funzionamenti anomali.
Lo stesso dispositivo, opportunamente programmato, può controllare la condizione di albero fermo, segnalando un allarme in caso di movimento dello stesso. Il controllo di rotazione è costituito da un'unità elettronica CRTP con diverse possibilità di programmazione e da un sensore di rilevamento a principio induttivo, capacitivo o fotoelettrico nelle versioni NAMUR-NPN-PNP. 

L'abbinamento a sensori con sistemi di rilevamento differenti e con varie forme e dimensioni, permette l'utilizzo del controllo di rotazione o arresto CRTP disponendo di elevate possibilità di utilizzo. L'apparecchiatura è alimentata in corrente alternata con uscita a relè con contatto in scambio. L'apparecchiatura può essere fornita a richiesta anche con la funzione di controllo in accelerazione nel modello CRTP-U/O AF (vedi scheda tecnica).