Il modulo di sicurezza della serie MS-ER MA R01 è un blocco logico con unità di attuazione integrata e può essere utilizzato per realizzare sistemi di controllo elettrici relativi alla sicurezza funzionale della macchina.
Applicazioni tipiche sono il controllo di: Arresti di emergenza - Fine corsa per ripari mobili - Sensori di Sicurezza - Dispositivi con uscita allo stato solido come Barriere di Sicurezza fotoelettriche (ESPE). Connettendo opportunamente questi dispositivi agli ingressi del modulo di sicurezza, si possono realizzare sistemi di controllo a 2 canali con livelli di integrità fino a SIL “3”, secondo EN 62061 o IEC 62061 e livelli di prestazione fino a PL “e”, secondo EN ISO 13849-1.
Si possono anche realizzare circuiti a 1 canale con livelli di integrità fino a SIL“1” e livelli di prestazione fino a PL “c”.
Il modulo è dotato anche di un ingresso di START dedicato, che opportunamente configurato, offre la possibilità di realizzare le funzioni di START AUTOMATICO o di START MANUALE.