I sensori magnetici SMS36 e SMS88 abbinati ai relativi attuatori magnetici AMS36 e AMS88 costituiscono dei dispositivi di sicurezza codificati adatti al controllo delle protezioni e dei ripari di macchine con limitata inerzia.
Rispettando le prescrizioni della EN ISO 14119, l’azionatore magnetico deve essere fissato alla parte mobile del riparo mentre il sensore alla parte fissa. Quando l’azionatore magnetico codificato e il sensore si trovano ad una distanza relativa inferiore a quella di rilevamento prevista (Riparo chiuso), il sensore riconosce l’azionatore attivando i suoi contatti di uscita. Il sensore si attiva solamente in presenza del suo attuatore magnetico codificato e non con un comune attuatore magnetico. I sensori magnetici di sicurezza Aeco vengono forniti con uscita a cavo oppure con attacco per connettore M8 integrato o volante e connettore M12 volante.
Il modulo di sicurezza della serie MS-ER MA R01 è un blocco logico con unità di attuazione integrata e può essere utilizzato per realizzare sistemi di controllo elettrici relativi alla sicurezza funzionale della macchina.
Applicazioni tipiche sono il controllo di: Arresti di emergenza-Fine corsa per ripari mobili-Sensori di Sicurezza-Dispositivi con uscita allo stato solido come Barriere di Sicurezza fotoelettriche (ESPE). Connettendo questi dispositivi agli ingressi del modulo di sicurezza si possono realizzare sistemi di controllo a 2 canali con livelli di integrità fino a SIL“3” secondo EN 62061 o IEC 62061 e livelli di prestazione fino a PL“e” secondo EN ISO 13849-1. Si possono anche realizzare circuiti a 1 canale ottenendo però livelli di integrità fino a SIL“1” e livelli di prestazione fino a PL“c”.
Il modulo è dotato di un ingresso di START dedicato che da la possibilità di realizzare le funzioni di START AUTOMATICO o di START MANUALE.