Aeco Home page logo
Versione Italiana English Version Español

CONTROLLI DI ROTAZIONE

CONTROLLO DI ROTAZIONE E ALBERO FERMO

Controllo di Rotazione e Albero Fermo

Il controllo di rotazione o controlla giri serie CRTP è utilizzato per la verifica della diminuzione di velocità di un albero rotante o di arresto dello stesso. Il dispositivo controlla l'intervallo di tempo che intercorre fra due impulsi rilevati tramite un sensore in meccanismi con movimento rotante o rettilineo. Se tale tempo è superiore a quello impostato il dispositivo va in allarme. Il CRTP opportunatamente programmato può controllare la condizione di albero fermo, segnalando un allarme in caso di movimento dello stesso. Il dispositivo può ricevere il segnale da sensori induttivi, capacitivi e fotoelettrici di diverse forme e tipologie.

SENSORI DI CONTROLLO RALLENTAMENTO

Sensori di Controllo Rallentamento

I sensori di controllo rotazione o controlla giri in rallentamento serie CRT30 si presentano come un sensore metallico filettato M30 a rilevamento induttivo con distanza di intervento compresa tra 4 e 6 mm su materiale metallico. Controllano il rallentamento di velocità di una unità con movimento rotante o lineare commutando il loro stato di uscita quando il tempo fra due impulsi, rilevati dal sensore, aumenta rispetto a quello impostato sul sensore stesso. Sono utilizzati in applicazioni quali nastri trasportatori, elevatori a tazze, frantoi, macinatoi, pompe, mescolatori ed altre applicazioni dove necessita controllare rotture meccaniche o funzionamenti anomali.

SENSORE DI CONTROLLO ACCELERAZIONE

Sensore di Controllo Accelerazione

Il sensore di controllo rotazione o controlla giri in accelerazione modello CRT30A si presenta come un sensore metallico filettato M30 a rilevamento induttivo con distanza di intervento compresa tra 4 e 6 mm su materiale metallico. Il sensore controlla l'accelerazione di velocità (sovravelocità) di una unità con movimento rotante o lineare verificando che il tempo, rilevato fra due impulsi, non diventi inferiore a quello impostato sul sensore stesso a causa di una accelerazione dovuta ad un malfunzionamento meccanico in applicazioni dove è necessario controllare il superamento della velocità ammessa.